Celle solari e impianto di celle solari

Cosa sono le celle solari?

Le celle solari sono una fonte di energia sostenibile ed ecologica in cui l'elettricità viene prodotta utilizzando la luce del sole. Funziona in modo tale che un impianto a celle solari converte l'energia del sole in elettricità, che viene immessa direttamente nella rete elettrica.  Le celle solari oggi disponibili possono convertire fino a circa il 20 percento dell'energia della luce in elettricità. L'installazione stessa delle celle solari è costituita da una serie di pannelli interconnessi e collegati a un inverter/inverter di rete tramite un cavo elettrico. L'inverter converte la corrente prodotta da corrente continua a corrente alternata, che puoi quindi utilizzare direttamente in casa o inviare energia elettrica alla rete se vuoi produrre più energia del necessario. Le celle solari vengono spesso confuse con i sistemi solari termici, ma mentre i sistemi solari producono elettricità, i sistemi solari termici producono acqua calda.

Impianto solare connesso alla rete vs. Sistema solare collegato alla batteria

Esistono principalmente due tipi di sistemi di celle solari: sistemi di celle solari collegati alla rete e collegati a batteria (autonomi).  L'impianto a batteria (autonomo) non è collegato alla rete ma immagazzina l'energia nelle batterie. Questo tipo di installazione è spesso utilizzato, ad esempio, nei cottage estivi, nelle roulotte, sulle barche e simili, dove c'è un limitato consumo di energia e dove non c'è la possibilità di allacciarsi alla rete elettrica. L'impianto connesso alla rete è collegato alla rete elettrica, dove l'energia prodotta dall'impianto a celle solari viene utilizzata direttamente in casa o immagazzinata all'esterno sulla rete. La maggior parte delle installazioni di celle solari svedesi sono installazioni connesse alla rete.

Debito netto

La produzione di elettricità dal proprio impianto di celle solari viene regolata in base alla fatturazione netta. L'addebito netto è un accordo di liquidazione molto vantaggioso per i privati, il che significa che il tuo impianto di celle solari produce più energia del necessario nei giorni di sole, che viene quindi immessa nella rete elettrica dove viene immagazzinata fino a quando non ne avrai bisogno. Nei giorni con meno sole, puoi recuperare la corrente. In pratica, ciò significa che si ottiene un contatore di ritorno installato quando il proprio impianto è collegato alla propria società elettrica e si riceve quindi una liquidazione dalla società 1:1. Paghi quindi solo il consumo netto della casa.  

Quali tipi di celle solari esistono?

Le celle solari possono essere suddivise in celle solari cristalline e celle solari a film sottile. Le celle solari oggi disponibili sul mercato svedese sono principalmente cristalline ea base di silicio. Tali celle solari cristalline sono disponibili in due varietà: monocristalline e policristalline.

Celle solari monocristalline

Le celle solari monocristalline sono costituite da un cristallo di silicio. Le celle solari sono nere con una superficie uniforme. Le singole celle sono montate tra due strati di vetro o plastica. Le celle monocristalline hanno la massima efficienza, nonché la durata di vita più lunga di circa 35-40 anni.

Celle solari policristalline

Le celle solari policristalline contengono diversi cristalli di silicio e hanno sfumature blu. I singoli cristalli nella cella solare riflettono la luce in modi diversi, il che conferisce una superficie più vivida. Le celle policristalline hanno un'efficienza per metro quadrato leggermente inferiore rispetto alle celle monocristalline e una durata leggermente inferiore.

Celle solari a film sottile

Le prime celle solari a film sottile sviluppate erano basate su silicio amorfo (amorfo/non cristallizzato) (a-Si), e da allora ci sono state celle solari fatte, tra le altre cose, di rame-indio-selenio ( CIS) e tellururo di cadmio (CdTe). Questi tipi di celle solari non sono così efficienti come quelli cristallini. Il vantaggio delle celle solari a film sottile, tuttavia, è che possono produrre corrente anche in condizioni di scarsa illuminazione (come quando è nuvoloso) e che non sono affatto sensibili all'ombra come le celle solari cristalline.

Posizione

In Svezia, la posizione ottimale per le celle solari è che siano rivolte a sud e abbiano una pendenza di 30-45 gradi, ma anche le celle solari rivolte a est e a ovest funzionano in modo accettabile. Quando si monta un sistema di celle solari in posizione verticale (90 gradi), ad esempio su una facciata, l'efficienza diminuisce quindi del 20-40%. In compenso l'efficacia è maggiore in autunno, inverno e primavera quando il sole è più basso nel cielo. Le celle solari sono molto sensibili all'ombra e producono molta meno corrente quando piove su di esse. Pertanto, è importante che alberi, antenne, camini, ramoscelli o altro non oscurino le celle solari durante il giorno. I pannelli solari sono collegati in serie e questo significa in pratica che un'ombra su un'area più piccola può bloccare la produzione di energia da un'area molto più grande. È quindi importante posizionare l'impianto su una superficie dove non ci sia ombra e che l'impianto sia dotato di diodi di bypass. I diodi di bypass assicurano lo spegnimento delle parti del pannello solare che finiscono all'ombra e portano la corrente all'esterno. In questo modo la pianta non diminuisce particolarmente di rendimento, anche se parte di essa è ombreggiata.  

Economia

L'acquisto di un sistema solare non è solo un bene per l'ambiente, ma è anche un ottimo investimento. Quando acquisti un sistema a celle solari, puoi già risparmiare sul consumo energetico nel primo anno. Puoi anche detrarre l'investimento nella dichiarazione e tutto ciò che risparmi puoi metterlo nel tuo portafoglio e pagare il mutuo. Se scegli un sistema di celle solari adatto al consumo di energia della famiglia, sarà quasi sempre conveniente investire in un sistema di celle solari.

Vantaggi:

  • Produce energia "gratuita"
  • Tace
  • Ha una lunga durata
  • Richiede una manutenzione minima
  • Può essere integrato nell'architettura dell'edificio nel tetto, nella facciata o nelle finestre
  • Non inquina

Svantaggi:

  • Molto sensibile all'ombra
  • Relativamente costoso da acquistare (tuttavia, può essere rapidamente recuperato poiché risparmi sull'elettricità e puoi detrarlo nella dichiarazione dei redditi).
LAKUDA SrL © 2003-2025 dealers.lakuda.it