Introduzione al Codice di condotta di LAKUDA - codice aziendale
In LAKUDA ApS riconosciamo che il nucleo della nostra identità risiede nell’etica che sta dietro le nostre azioni. Essere etici significa comprendere e rispettare il comportamento corretto in una varietà di situazioni, oltre ad avere l'onestà e l'integrità necessarie per fare la cosa giusta, anche quando nessuno sta guardando. Pertanto, non sono solo le leggi e i regolamenti applicabili a governarci, ma un impegno interiore a sforzarsi sempre di fare di più ed essere migliori.
I nostri valori – onestà, rispetto, ambizione, lavoro di squadra, innovazione e impegno a lungo termine – sono i pilastri dell’etica e delle pratiche commerciali della nostra azienda. Applichiamo una cultura di apertura e trasparenza, promuovendo relazioni forti e durature con tutti i nostri stakeholder: dipendenti, clienti, partner e la più ampia comunità in cui operiamo.
L’onestà è il nostro principio guida in tutte le forme di comunicazione e transazione, mentre il rispetto per le persone, la società e l’ambiente si riflette in ogni azione che intraprendiamo. La nostra ambizione ci spinge a ricercare costantemente il miglioramento e la crescita, non solo come individui, ma come squadra collettiva. Crediamo che la collaborazione sia la chiave del successo e che, lavorando insieme, possiamo moltiplicare il nostro impatto e ottenere risultati maggiori godendoci il viaggio.
L’innovazione è al centro della nostra strategia aziendale e siamo sempre alla ricerca di modi nuovi e all’avanguardia per migliorare e guidare il nostro settore. Il nostro impegno è a lungo termine: preferiamo fare scelte che garantiscano il successo nel tempo sia per noi stessi che per i nostri partner.
È con questi principi come fondamento che il consiglio di LAKUDA ApS ha adottato questo codice aziendale. Fornisce un ombrello per i nostri principi fondamentali di etica aziendale ed è fondamentale per il nostro continuo successo. Ci si aspetta che tutti i dipendenti LAKUDA rispettino questi standard e speriamo di ispirare i nostri fornitori a condividere questi principi.
LEGGE ED ETICA
In LAKUDA ApS, è un prerequisito che tutti i nostri fornitori rispettino la legislazione applicabile e rispettino le normative in vigore nei paesi in cui operano. Tuttavia, il nostro Codice di condotta mira a stabilire un fondamento etico che va oltre la lettera della legge. Ciò include l’impegno a seguire i principi stabiliti nel Global Compact delle Nazioni Unite, nella Dichiarazione universale dei diritti umani, nei Principi dell’ILO sui diritti del lavoro e nelle Linee guida anticorruzione dell’OCSE. Insistiamo affinché questi principi vengano seguiti come minimo, anche nelle circostanze in cui sono più restrittivi rispetto alla legge locale.
CORRUZIONE
I fornitori di LAKUDA si impegnano a garantire la completa integrità nelle interazioni commerciali. È severamente vietata qualsiasi forma di corruzione, inclusi regali o altri benefici che possano essere utilizzati per influenzare le decisioni di clienti, autorità o altri stakeholder. Ci aspettiamo che i nostri fornitori tutelino la loro obiettività decisionale ed evitino qualsiasi potenziale conflitto di interessi.
RICICLAGGIO DI DENARO
LAKUDA e i nostri partner non devono in nessun caso partecipare o contribuire al riciclaggio di denaro. Ci impegniamo a promuovere un’etica aziendale in cui l’apertura e la trasparenza economica siano la base di un commercio legale e onesto.
PROBLEMI DI CONCORRENZA
Ci aspettiamo che tutti i fornitori competano sul mercato in modo equo e legale. Il rispetto delle leggi sulla concorrenza applicabili è una necessità assoluta e non sarà tollerata alcuna pratica anticoncorrenziale, come la formazione di cartelli o la condivisione di informazioni, che potrebbero danneggiare un mercato libero ed equo.
AMBIENTE
LAKUDA dà priorità alla consapevolezza ambientale e alla sostenibilità. I fornitori sono incoraggiati ad adottare pratiche che riducano al minimo l'impatto ambientale e promuovano un approccio sostenibile all'utilizzo delle risorse. Ciò comporta il rispetto – e lo sforzo di superare – gli standard ambientali, le leggi e le convenzioni internazionali, in particolare in relazione alla riduzione delle emissioni e dell’inquinamento.
CONDIZIONI DI LAVORO E AMBIENTE DI LAVORO
Il rispetto dei diritti dei lavoratori è un punto fermo in LAKUDA. Ciò include il diritto di organizzare e partecipare alla contrattazione collettiva. Non sarà tollerata alcuna forma di discriminazione o molestia. Ci aspettiamo inoltre che tutti i dipendenti della catena di fornitura mantengano un luogo di lavoro sano e sicuro e aderiscano agli standard LAKUDA in materia di salute, sicurezza e formazione, per garantire un ambiente di lavoro che promuova il benessere fisico e mentale.
INFORMAZIONI RISERVATE
La riservatezza è della massima importanza per LAKUDA ApS. Ci aspettiamo che i nostri fornitori trattino tutte le forme di informazioni riservate ricevute da noi con la massima cura e sicurezza. È fondamentale che queste informazioni non vengano condivise con terze parti non autorizzate. Il personale dei fornitori deve trattare i dati riservati in modo responsabile, senza violare i limiti di utilizzo e di accesso necessari per svolgere i propri servizi.
CODICE DI CONDOTTA DEI CLIENTI LAKUDA
Nelle situazioni in cui i dipendenti del fornitore sono in contatto diretto con i clienti di LAKUDA, presso la sede del cliente o attraverso l'uso dei sistemi IT del cliente, è della massima importanza che questi dipendenti seguano i codici di condotta del cliente e norme di sicurezza. In caso di discrepanze tra le regole di LAKUDA e quelle del cliente, ci si aspetta che i dipendenti del fornitore rispettino le regole più severe tra quelle fornite.
VIOLAZIONE DEL CODICE DI CONDOTTA E WHISTLEBLOWING
Qualsiasi violazione del Codice di condotta di LAKUDA deve essere affrontata tempestivamente ed efficacemente. I fornitori sono tenuti a elaborare un piano d'azione per la correzione di tali violazioni affinché venga approvato da LAKUDA. Violazioni ripetute o gravi saranno considerate violazioni fondamentali, che possono portare alla cessazione della cooperazione.
LAKUDA chiede trasparenza e responsabilità. Sospette illegalità o violazioni del nostro Codice di condotta devono essere segnalate attraverso i canali stabiliti presso la nostra sede centrale a Hedensted, Danimarca. La segnalazione può essere effettuata in forma anonima e sarà oggetto di indagini approfondite. Garantiamo che nessuno subirà ritorsioni per aver segnalato in buona fede.
Le segnalazioni possono essere effettuate a uno o tutti i seguenti contatti:
Direzione: Kurt Hansen - kh@lakuda.dk / Lars Løvendahl-Hansen - llh@lakuda.dk Rappresentante dell'ambiente di lavoro: Jesper Thorhauge Bjerregaard - jtb@lakuda.dk
Queste linee guida garantiscono che LAKUDA e i nostri partner operino in conformità con i più alti standard etici e nel rispetto della riservatezza, della legislazione e dei vari codici di condotta che possono applicarsi.