Illuminazione a LED: vale la pena conoscerla
Ci sono molte specifiche e unità da considerare quando si confrontano e si trovano i LED giusti. Unità, come: lumen, Kelvin, watt e simili.
Capiamo se sembra un po' incomprensibile scoprire cosa significano le diverse unità e cosa cercare. Abbiamo quindi preso il toro per le corna e creato un'enciclopedia concisa per aiutarti a entrare nella giungla dei concetti e trovare le lampadine a LED che soddisfano le tue esigenze specifiche.
In questa pagina puoi leggere di più su:
Cos'è il LED?
Quali watt dovrei scegliere?
L'emissione luminosa della lampada a LED in lumen rispetto al consumo energetico della lampada a incandescenza in watt.
Efficienza energetica
Färgangivelse
Temperatura colore: Kelvin (K)
Indice di resa cromatica: RA / CRI
Durata prevista
Dimmerabile
Angolo del fascio
Presa Come posso ottenere un'illuminazione che corrisponda alla tradizionale illuminazione a incandescenza?
Scegli il LED giusto
Se vuoi saperne di più sulle luci a LED
LED è l'acronimo di Light Emitting Diode, che significa LED in tedesco. Ci sono molte buone ragioni per utilizzare i LED per l'illuminazione. Tra le altre cose, sono incredibilmente efficienti dal punto di vista energetico, rispettosi dell'ambiente, robusti e durevoli.
Fino a poco tempo fa, c'erano alcune limitazioni nell'uso dei LED per i prodotti di illuminazione generale, in parte perché i LED non erano sufficientemente efficienti dal punto di vista energetico e la resa cromatica non era abbastanza buona. Tuttavia, tutto questo è cambiato negli ultimi anni. Oggi i LED sono cinque volte più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza e hanno una resa cromatica equivalente a quella delle lampadine fluorescenti. I LED oggi disponibili possono sostituire completamente le lampade a incandescenza e alogene fino a 40W.
Le lampade a LED sono ancora una fonte di luce in fase di sviluppo. Ciò significa che non hanno lo stesso standard ed esperienza delle tradizionali lampadine a incandescenza. Tuttavia, si stanno compiendo alcuni progressi in quanto i produttori forniscono informazioni sui bulbi e sugli standard attuali nella regione. Ci sono anche molti nuovi fornitori di LED. Dovresti quindi stare attento a ciò che acquisti e a quale fornitore scegli.
Una luce a LED fornisce circa otto volte più luce per watt di una lampadina a incandescenza. Per capire quanti watt dovrebbe essere una lampadina a LED rispetto a una lampadina a incandescenza, puoi usare la regola empirica da 1 a 8. Quindi, se hai una lampada che richiede una lampadina da 35 watt, dovresti utilizzare una lampada LED da 4 watt in sostituzione (35w / 8 = circa 4w).
Watt delle lampade a incandescenza rispetto ai watt delle lampade a LED
20-30 watt corrispondono a 3-4 watt (LED)
30-40 watt corrispondono a 5-6 watt (LED)
40-50 watt corrispondono a 6-8 watt (LED)
L'emissione luminosa della lampada a LED in lumen rispetto al consumo energetico della lampada a incandescenza in watt.
La quantità di luce emessa da una lampada è misurata in lumen (lm). La maggior parte delle lampade a LED non emette tanta luce quanto, ad esempio, le lampade a incandescenza. I singoli diodi più potenti possono emettere da 50 a 100 lumen circa o 1/7 della quantità di luce di una lampada a incandescenza e solo circa 1/30 della quantità di luce di una lampada fluorescente. I produttori di LED hanno quindi iniziato a confezionare più diodi e in questo modo sono in grado di produrre lampade in grado di emettere fino a 1000 lumen.
L'UE ha creato la seguente tabella in modo che tu possa vedere facilmente di quanti watt di lumen ha bisogno una lampadina a LED per sostituire una vecchia lampadina a incandescenza.
Effetto lampada (Watt) Flusso luminoso (Lumen)
100 watt corrispondono a 1521 lumen
75 watt corrispondono a 1055 lumen
60 watt corrispondono a 806 lumen
40 watt corrispondono a 470 lumen
25 watt corrispondono a 249 lumen
15 watt corrispondono a 136 lumen
Quando si confronta l'efficienza di diverse lampade, vengono utilizzati due parametri principali. Quanta luce produce la sorgente (lumen) e l'energia che utilizza (watt). L'efficienza è espressa in lumen/watt (lm/W) e mostra l'efficienza con cui la lampada converte l'energia consumata in luce visibile. I LED bianchi più efficienti sul mercato hanno un'efficienza di oltre 100 lm/W. Pertanto, i LED sono cinque volte più efficienti delle lampade a incandescenza, tre volte più efficienti delle lampade alogene e alla pari delle lampade a basso consumo, che in genere hanno un efficienza di 50-60 lm/W .
Uno dei parametri più importanti da considerare sempre nella scelta delle lampade è la qualità del colore della luce. Qui, i migliori LED sono quasi alla pari con le lampadine alogene e a incandescenza, e talvolta almeno quanto le lampadine fluorescenti e a basso consumo energetico.
Le luci a LED sono disponibili in molti colori diversi: rosso, verde, giallo, arancione, blu, ciano e diverse varianti di questi colori. Miscelando la luce dei LED rosso, verde e blu, è possibile ottenere praticamente qualsiasi colore, compreso il bianco (metodo RGB). Un altro metodo per ottenere la luce bianca consiste nell'utilizzare un LED UV o blu con un rivestimento di fosforo all'interno del LED. Entrambi i tipi sono disponibili in molte versioni diverse sul mercato.
Quando si tratta di luci a LED, la luce bianca non è solo luce bianca. C'è bianco freddo, bianco neutro e bianco caldo. La qualità del colore di questi diversi tipi di luce bianca è definita da due parametri, vale a dire la temperatura del colore (colore della luce), espressa in Kelvin (abbreviato K) e l'indice di resa cromatica (indice Ra/CRI).
Temperatura colore: Kelvin (K)
Come già accennato, ci sono tre diversi tipi di luce bianca nelle lampade a LED: calda, neutra e fredda.
I toni del bianco caldo hanno una temperatura di colore compresa tra 2.700 e 3.000 K.
Il bianco neutro è compreso tra 3.500 e 4.500 K.
Il bianco freddo tra 4.500 e 10.000 K.
Il bianco caldo contiene un po' di luce gialla, il bianco freddo contiene un po' di luce blu e il colore neutro non è colorato. Quello che ricorda di più una normale lampada è il bianco caldo, poiché anche le lampade a incandescenza emettono una luce leggermente giallastra.
Se desideri utilizzare una lampada per l'uso quotidiano nella tua casa, ti consigliamo di scegliere una lampada con 2700-3000 K.
Indice di resa cromatica: RA / CRI
L'indice di resa cromatica di una lampada ha un valore RA compreso tra 0 e 100 e indica quanto bene la lampada può riprodurre 8 colori di riferimento. La luce diurna ha il miglior indice di resa cromatica di 100, le lampade a incandescenza e alogene hanno un indice di resa cromatica di 99 e le lampade a basso consumo energetico e le normali lampade fluorescenti hanno un indice di resa cromatica di poco superiore a 80. Tuttavia, le lampade fluorescenti sono prodotte con valori RA da 50 a 98, quindi possono essere ottenuti in edizioni particolarmente buone sono la resa cromatica, che è quasi sempre paragonabile alle lampade a incandescenza. In confronto, i migliori LED bianchi hanno un valore RA fino a 95, che è quasi quanto le lampade alogene e le migliori lampade fluorescenti.
Per i comuni prodotti di illuminazione, si consiglia di acquistare lampade con un valore RA di almeno 80.
La durata di una lampada a LED è spesso compresa tra 25.000 e 50.000 ore, ma dipende in gran parte da come tratti il LED. Le alte temperature e gli elevati carichi di corrente possono ridurre significativamente la durata di un LED. Può anche variare notevolmente la durata e la qualità dei LED da produttore a produttore. È quindi importante osservare le condizioni applicabili per ottenere una lunga durata delle lampade a LED.
I LED si accendono all'istante e forniscono la massima luminosità fin dall'inizio. Se desideri una lampadina a LED che possa essere regolata, assicurati che sia appositamente progettata per questo.
La maggior parte delle lampade a LED sul mercato non contiene l'elettronica necessaria. Pertanto, guarda sempre la confezione, che indica se la lampada può essere regolata o meno.
Può succedere che il tuo dimmer non funzioni con i LED dimmerabili. Ciò può essere dovuto al fatto che il tuo dimmer richiede un consumo specifico (ad esempio almeno 40 watt) per funzionare. Se sostituisci i tuoi fari / lampade con LED, il consumo è spesso inferiore al consumo richiesto (ad esempio almeno 40 watt). Di conseguenza, potrebbe essere necessario sostituire il dimmer.
I LED sono i migliori per creare luce direzionale. In particolare, i LED emettono tutta la luce in avanti con angoli di diffusione da 5 a 140°, mentre le lampade più comuni emettono luce in tutte le direzioni (360°). Per questo motivo, le lampade a LED sono più adatte per lampade che emettono la luce in una direzione, ad es. B. Faretti e lampade che brillano solo.
Per sostituire le tradizionali lampade rotonde, i produttori devono posizionare i LED in modo che emettano luce in direzioni diverse o utilizzare diodi grandangolari, che sono leggermente più costosi dei normali diodi.
Base
Ciò che determina la base è ovviamente la lampada. Cioè che si tratti di faretti da incasso, lampade fluorescenti, lampade a penna o normali lampade sferiche (LED E14 = attacco piccolo, LED E27 = attacco grande).
Come posso ottenere un'illuminazione equivalente alla tradizionale luce a incandescenza?
Il colore deve essere bianco caldo (temperatura colore 2700-3000K) per imitare al meglio una lampadina a incandescenza. La temperatura può essere leggermente più alta negli uffici.
Il valore Ra deve essere 80 o superiore.
Scegli la luce LED giusta: segui i 4 consigli dell'Agenzia per l'energia:
La lampada a LED dovrebbe avere sia l'attacco che le dimensioni corrette per una particolare lampada. Non tutti i LED possono essere oscurati o facilmente integrati nei sistemi a 12V.
La luce deve corrispondere sia alla lampada che alla funzione dell'illuminazione. Le luci a LED sono spesso adatte come faretti perché offrono buone opportunità di emettere luce sotto forma di fasci stretti.
La luce dovrebbe essere abbastanza forte per il suo scopo. Le lampade a incandescenza da 100 W non possono ancora essere sostituite dai LED perché non forniscono abbastanza luce.
Scegli LED con una buona resa cromatica. La luce dei LED bianchi può essere sia calda che fredda. Otterrai la migliore resa cromatica se il cosiddetto indice di resa cromatica è almeno 80.